Analisi dei Dati ed Estrazione della Conoscenza

CLEI specialistica. 6 CFU.

A.A. 2008/2009

docente: Gianluca Amato


Descrizione: il corso inizierà con una parte preliminare in cui si introdurranno i concetti di data warehouse e di sistemi di analisi di dati multi-dimensionale (OLAP). Successivamente si introdurrano le tecniche di analisi dei dati più avanzate: regole associative, analisi di classificazione, analisi di raggruppamento. Sono previste esercitazioni pratiche con il sistema R.

Programma dettagliato: nel testo del programma, le sigle HK e PR si riferiscono ai libri di Han e Kimber, e Pacini e Raggi rispettivamente.

Compiti degli appelli precedenti:

Prerequisiti:

Software utilizzato durante il corso:

Materiale didattico:

I libri di testo: Le slide sulla parte teorica: Le lezioni su R:

Ulteriore materiale di consultazione:

Modalità d'esame

L'esame prevede una prova pratica in laboratorio, con il sistema R, da effettuarsi nei giorni previsti dal calendario degli appelli, e una prova orale in data da concordare col docente. La prova orale verte sull'intero programma del corso e sulla discussione di un articolo di ricerca tra quelli previsti dal docente (Clicca qui per accedere agli articoli). Ogni studente dovrà scegliere uno degli articoli di cui sopra, leggerlo e capirlo (anche ricorrendo al ricevimento). Al momento della prova orale dovrà essere in grado di esporne il contenuto in maniera chiara e precisa. L'articolo può essere portato e consultato durante la prova orale. Non è ammesso che studenti diversi si presentino all'esame con lo stesso articolo.

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!