Analisi dei Dati ed Estrazione della Conoscenza

Il sistema R: grafici per distribuzioni univariate

Rappresentazione grafica

R mette a disposizione un gran numero di possibilità grafiche. Cominciamo ad esaminare le funzionalità più adatte per la visualizzazione di distribuzioni univariate.

Opzioni per i comandi di disegno

Normalmente la visualizzazione è molto "noiosa", ma è possibile modificarla ricorrendo ai molti parametri opzionali che trovate indicati nella dispensa di Muggeo e Ferrara. Eccone alcuni:

Confronto di più distribuzioni

Alcune rappresentazioni grafiche possono essere usate per confrontare più distribuzioni univariate dello stesso tipo

Modifica di un grafico

Esiste una serie di comandi che non creano un nuovo grafico, ma consentono di disegnare all'interno di uno già aperto.

Salvataggio di un grafico

È possibile salvare i grafici creati con il comando R, ma le possibilità sono limitate. Basta dare il comando savePlot(filename,type="png"). Il comando salva l'ultimo grafico che è stato disegnato sul nome file indicato. Il formato dell'immagine è png, ma si può anche scegliere jpeg, tiff o bmp.

Questo metodo è però molto limitato, non consente infatti di salvare in formati vettoriali come PDF o Postiscript. Il modo più efficace per generare questo tipo di file, e che può essere usato anche per le immagini bitmap, è disegnare il grafico direttamente sul file destinazione. Per far ciò, occorre aprire prima un nuovo dispositivo di input con il comando opportuno. Nel caso di file PDF, il comando è pdf(filename). Dopo aver dato questo comando, tutte le successive operazioni grafiche avvengono sul file indicato in formato PDF. Una volta finito di disegnare il grafico, la funzione dev.off() chiude il nuovo dispositivo di output. I grafici successivi saranno visualizzati di nuovo sullo schermo.

> pdf("prova.pdf")
> hist(log(1:100),col="red")
> dev.off()
X11cairo 
       2 

Valid XHTML 1.1 Valid CSS!