A differenza della prova progettuale, la prova in laboratorio è strettamente individuale. Qualora venissero consegnati degli elaborati simili, più di quanto è lecito attendersi da soluzioni indipendenti allo stesso problema, gli stessi verrebbero annullati. Non saranno ammesse motivazioni del tipo "abbiamo già provato a risolvere un esercizio simile, per questo i nostri compiti sono uguali". Se davvero avete scritto del codice PHP che risolve un esercizio simile e lo volete utilizzare come base di partenza per questo, siete liberissimi di farlo, purché consegniate entro 20 minuti dall'inizio dell'esame il suddetto codice al docente.
Tutti e soli i file modificati, compreso un eventuale nuovo dump del database, devono essere compressi in un unico file che va successivamente inviato tramite il modulo web disponibile al sito di sottomissione on-line. L'invio del file deve avvenire entro le ore 17:45, secondo l'orario indicato nel sito delle sottomissioni. Eventuali ritardi verranno penalizzati con la decurtazione di un punto per ogni minuto di ritardo.
L'elaborato sarà valutato tenendo conto di vari parametri: funzionalità, integrazione con il resto dell'applicazione, stile di programmazione, sicurezza e, dove applicabile, corretta gestione della concorrenza.
Si vuole dotare l'applicazione di una nuova funzionalità per visualizzare, ogni giorno, una frase celebre. Dopo uno studio del problema, si decide di procedere come segue:
Modificare l'applicazione MyDiary per apportare le modifiche di cui sopra. Successivamente, modificare ancora l'applicazione in maniera tale che il messaggio contenente la frase celebre sia inviato solo la prima volta che un utente fa login nella giornata, e non a tutti i login.