Laboratorio di Sistemi Informativi

A.A. 2002/2003

docente: Gianluca Amato


Obiettivi del corso: Consolidare le nozioni sulle basi di dati apprese nel corso di Sistemi Informativi, tramite l'uso pratico, in laboratorio, di un DBMS relazione: MySQL.

Software:

Materiale Didattico:

Sono utili per la consultazione anche:

Lezioni

Testi di riferimento:

oppure le versioni in lingua originale

Testi di consultazione:

Per quanto riguarda la teoria delle basi di dati relazionali si consiglia uno dei seguenti:

Per una guida completa di MySQL, si consiglia: Quest'ultimo è disponibile per il download in vari formati.

Modalità d'esame:

Gli studenti devono sviluppare un progetto, partendo dalla fase di specifica verbale dei requisiti, passando per l'implementazione della base di dati (in MySQL) e di una applicazione che la sfrutta (in PHP oppure in Java). Il progetto, in linea di massima è scelto liberamente dagli stessi studenti, ma va sottoposto al vaglio del docente, per evitare il caso di progetti troppo complessi o eccessivamente semplici. Si può anche lavorare in piccoli gruppi (max. 3 persone).

Alla fine, bisognerà produrre
La relazione dovrà comprendere:
Se nello sviluppo del progetto vi rendete conto che alcune cose si possono fare in modi diversi, indicate nella relazione il motivo per cui avete scelto una soluzione piuttosto che un'altra (soprattutto quando la motivazione non è "perchè ci piaceva di più").

Se avete bisogno di consigli o informazioni, non esitate a contattarmi per posta elettronica (amato@sci.unich.it) o direttamente nel mio ufficio. In ogni caso, se avete da chiedere qualcosa di specifico sul progetto, è meglio se prima mi mandate una copia del lavoro fatto fino a quel momento, in modo che possa dargli un'occhiata e dare risposte più precise.

Una volta finito il progetto, potete farmelo avere per posta elettronica o di persona. Al momento della consegna fisseremo insieme una data per lo svolgimento della discussione (tenete conto che devo avere il tempo di leggere il progetto prima che si possa andare alla discussione... quindi se avete fretta, pensateci in tempo!!!). Il progetto potete consegnarlo quando volete, purchè all'interno del periodo degli esami previsto dal calendario accademico. Per quanto riguarda le date degli appelli affisse in bacheca... non contano nulla.

Durante la discussione, dopo una fase iniziale in cui gli studenti illustrano il funzionamento del progetto, si passa ad una fase di domande (anche individuali) che possono essere di vario tipo. Ad esempio:
Alle domande di tipo pratico si risponde sul campo: nel senso che lo studente si mette davanti al computer e tenta di risolvere il problema proposto (anche col mio aiuto, e tenendo conto che non riuscire a risolverlo ma provare delle cose sensate può andar bene lo stesso..)