Laboratorio di Basi di Dati e Sistemi Informativi

A.A. 2001/2002

docente: Gianluca Amato


Obiettivi del laboratorio: affinare le capacità di progettazione sviluppo e implementazione di sistemi informativi, nelle componenti dati e funzioni.

Modalità d'esame: gli studenti devono sviluppare un progetto, partendo dalla fase di specifica verbale dei requisiti fino alla implementazione in un DBMS a scelta. Il progetto in linea di massima è scelto liberamente dagli stessi studenti ma va sottoposto al vaglio del docente, per evitare il caso di progetti troppo complessi o eccessivamente semplici. Si può anche lavorare in piccoli gruppi (max. 2 persone). Gli studenti devono fornire una implementazione funzionante da mostrare al docente al momento della discussione finale del progetto.

Ricevimento: essendomi trasferito a Pescara, il ricevimento è sospeso. Gli studenti che ancora devono svolgere l'esame, possono contattarmi via email all'indirizzo amato@sci.unich.it o per telefono al numero 085-4546425.

Testi di riferimento:

Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone - Basi di Dati (seconda edizione) - McGraw-Hill 1999

Francalanci, Schreiber, Tanca - Progetto di dati e funzioni, Esercizi svolti e commentati - Progetto Leonardo, Bologna, 1993