La visione e la rappresentazione della realtà: un fenomeno naturale, biologico o sociale, si conosce se e solo se si riesce a costruire un modello che ne rappresenti l'essenza. E i modelli sono scritti in lingua matematica. Nella forma più pura, la matematica non ha nemmeno la necessità di sottostare all'esigenza di costruire rappresentazioni della realtà fenomenica. Intuizione, creatività e razionalità: la costruzione di un modello matematico non è solo pura razionalità. E' un processo complesso in cui la mente intuitiva crea le regole (gli assiomi) che la mente razionale utilizzerà nella deduzione logica delle implicazioni teoriche e delle eventuali verifiche empiriche.
Il workshop vuole offrire un momento di contatto con la bellezza della modellizzazione matematica e con l'eleganza del ragionamento logico-analitico attraverso la divulgazione di temi specifici. Lo scopo è quello di provare a stimolare l'interesse verso la matematica e il metodo scientifico quali strumenti di indagine per la costruzione della conoscenza. La metodologia seguita nella presentazione degli argomenti vuole mettere in evidenza i due momenti fondanti della modellizzazione, il momento intuitivo-creativo e il momento razionale, attraverso la presentazione mirata di temi diversi ma tutti riconducibili ad un unico principio.
La partecipazione è libera e non richiede prerequisiti di alcun tipo.
Orario | Intervento |
---|---|
10:00–11:00 |
Silvia Benvenuti
Se la bellezza dà i numeri: matematica, arte, architettura e design |
11:00–12:00 |
Pietro Speroni di Fenizio
Come funziona la Blockchain, il motore dei bitcoin e di quasi tutte le criptovalute |
12:00–14:00 | pausa pranzo |
14:00–15:00 |
Rocco Scarinci
Social marketing, come fare marketing utilizzando il social network più utilizzato dagli italiani (per ora) |
15:00–16:00 |
Fausto Di Biase
Achille, la Tartaruga e gli indivisibili |
16:00–16:30 | pausa caffè |
16:30–17:30 |
Agnese Telloni
Chiaroscuri dell'insegnamento-apprendimento |
17:30–18:30 |
Francesco Morandin
Il deep learning e l'intelligenza artificiale |
Se la bellezza dà i numeri: matematica, arte, architettura e design
Achille, la Tartaruga e gli indivisibili
Il deep learning e l'intelligenza artificiale
Social marketing, come fare marketing utilizzando il social network più utilizzato dagli italiani (per ora)
Come funziona la Blockchain, il motore dei bitcoin e di quasi tutte le criptovalute
Chiaroscuri dell'insegnamento-apprendimento
Non è obbligatorio registrarsi alla conferenza. Tuttavia, se pensate di venire e volete comunicarcelo , noi organizzatori siamo ben contenti di avere una stima del numero di partecipanti!
# | Name | Affiliation |
---|
Gianluca Amato
Dipartimento di Economia Aziendale
Università degli Studi “G. d'Annunzio”, Italy
Carlo Mari
Dipartimento di Economia
Università degli Studi “G. d'Annunzio”, Italy
Maurizio Parton
Dipartimento di Economia
Università degli Studi “G. d'Annunzio”, Italy